Ufficio Commercio Channel – Attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi e manifestazioni (somministrazione temporanea, street food, fiere espositive locali)

Nuovo webinar in diretta incluso nel tuo abbonamento: MERCOLEDI’ 5 luglio 2023 – ore 10.00 – 11.00  Iscriviti subito

4 Luglio 2023
Modifica zoom
100%

ATTIVITÀ DI VENDITA E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN OCCASIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI (SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA, STREET FOOD, FIERE ESPOSITIVE LOCALI)

Mercoledì 5 luglio 2023, ore 10:00 – 11:00

DI COSA PARLEREMO?
Sempre più spesso le pubbliche manifestazioni oltre a spettacoli ed eventi di vario tipo, prevedono lo svolgimento di attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.
Questa attività alle volte è realizzata direttamente dall’organizzatore, come nel caso delle sagre, proprio perché si tratta di manifestazioni che da sempre prevedono anche momenti aggregativi a tavola degustando i piatti tipici della tradizione locale.
Alle volte si tratta di attività svolta su posteggio nell’ambito del commercio su aree pubbliche per fornire cibi e bevande a chi partecipa alle tradizionali fiere commerciali su aree pubbliche, altre volte l’attività di somministrazione si svolge per fornire un servizio in occasione di grandi eventi per i quali è previsto un particolare afflusso di persone e che spesso, per tale motivo, sono organizzati in luoghi decentrati, distanti dai pubblici esercizi presenti nelle nostre città.
Si stanno poi diffondendo sempre più altre forme di somministrazione temporanea, dalle degustazioni che prevedono vari punti di assaggio ubicati in luoghi diversi, alle manifestazioni di “street food”, che prevedono allestimenti con offerta di cibi e bevande da parte di più operatori economici.
Obiettivo del corso è delineare sia le diverse procedure previste dalle disposizioni vigenti per l’attività di vendita e di somministrazione temporanea di alimenti e bevande, che il loro inquadramento ai fini della sicurezza (dalle linee guida per la sicurezza delle manifestazioni dinamiche alle raccomandazioni tecniche di prevenzione incendi per l’utilizzo di impianti a gpl non alimentati da rete di distribuzione, in occasione di manifestazioni temporanee all’aperto).
PROGRAMMA
  • Attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari: l’art. 41 del D.L.5/2012 come convertito dalla L.35/2012.
  • La somministrazione gratuita
  • La somministrazione di alimenti e bevande effettuata su posteggio nell’ambito di fiere commerciali su aree pubbliche.
  • La somministrazione di alimenti e bevande effettuata nell’ambito di manifestazioni fieristiche espositive a carattere locale (come street-food, piccole fiere campionarie e mostre di prodotti nei confronti dei visitatori, quando la vendita e/o la somministrazione di alimenti riguardi le sole merci oggetto della manifestazione fieristica e non duri oltre il periodo di svolgimento della manifestazione stessa)
  • La sicurezza degli allestimenti: le indicazioni tecniche della circolare VVF prot. n. 0003794 del 12 marzo 2014 e il punto 9 delle linee guida della circolare “Piantedosi” n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018.

RELATORE

Miranda Corradi
Già funzionaria comunale, autrice di pubblicazione in materia.

COME PARTECIPARE

Effettua la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento