UC Channel: l’attività di tintolavanderia

Nuovo webinar in diretta incluso nel tuo abbonamento: Mercoledì 5 giugno 2024, ore 10:00 – 11:30

4 Giugno 2024
Modifica zoom
100%

Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 10 alle 11:30 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: L’attività di tintolavanderia


L’attività di tintolavanderia è stata disciplinata dalla Legge n. 84/2006 che ne ha definito caratteristiche, requisiti per l’accesso, modalità di svolgimento e disciplina sanzionatoria, con lo scopo di tutelare da un lato i consumatori, prevedendo in particolare una formazione professionale specifica per lo svolgimento dell’attività, e dall’altro le imprese, stabilendo anche i casi in cui queste non devono rispondere per eventuali danneggiamenti dei capi trattati.
Tuttavia, soltanto con il Decreto Legislativo n. 59/2010 si è data concreta attuazione alla Legge n. 84/2006, introducendo l’obbligo di presentazione della SCIA per l’esercizio dell’attività e demandando alle Regioni l’individuazione del termine per l’adeguamento delle imprese esistenti.

Il corso illustra la disciplina in materia, analizzando le procedure previste per l’esercizio dell’attività, i requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per poterla svolgere e le disposizioni sanzionatorie, anche alla luce della prassi amministrativa più rilevante.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Programma

L’attività di tintolavanderia:
• definizione;
• l’accesso all’attività (idoneità professionale e titoli di studio abilitanti);
• il responsabile tecnico;
• le modalità di svolgimento;
• i cartelli informativi;
• gli atti abilitanti e le procedure amministrative per l’esercizio dell’attività (voce 94 della tabella “A” allegata al Decreto Legislativo n. 222/2016);
• le lavanderie a gettone;
• la vendita di prodotti connessi con l’attività;
• la disciplina sanzionatoria.

Docente

Miranda Corradi,
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento