dal sito: http://www.sviluppoeconomico.gov.it
Procedura di accreditamento SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Dal 28 dicembre 2010 è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it il modulo, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere, che i Comuni dovranno utilizzare per accreditarsi come SUAP (Sportello unico per le attività produttive).
Il DPR 7 settembre 2010, n. 160, infatti, nel ridefinire la nuova disciplina del SUAP, non si limita ad individuarlo come canale unico tra impresa ed amministrazione per eliminare ripetizioni istruttorie e documentali, ma sancisce l’introduzione dell’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici per tutte le fasi del procedimento amministrativo, sia per la presentazione della documentazione relativa alle varie iniziative d’impresa, sia come metodo di comunicazione tra le amministrazioni e gli enti coinvolti nel procedimento.
A tal fine il regolamento introduce un meccanismo che prevede un’autovalutazione dei Comuni sul possesso dei requisiti richiesti e la relativa comunicazione telematica, entro il 28 gennaio 2011, al Ministero dello Sviluppo Economico che provvederà alla pubblicazione, in un’apposita sezione del portale, dell’elenco dei comuni con il SUAP operante.
Sul portale www.impresainungiorno.gov.it, oltre al modulo, sono disponibili le istruzioni per la compilazione. E’ inoltre attivo il numero telefonico 0664892892, al quale i comuni possono rivolgersi per ottenere assistenza e supporto operativo.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento