SUAP e/o S.U.D. (III): alternativi o integrabili?

Approfondimento di Domenico Trombino

Domenico Trombino 15 Aprile 2024
Modifica zoom
100%

La distinzione fra gli ambiti di competenza e responsabilità di SUAP e S.U.D. ZES (Sportello Unico Digitale per le Zone Economiche Speciali) non è agevole e non può certo esaurirsi nelle attribuzioni a questo delle funzioni di quello, in ordine a determinati procedimenti e al rilascio di determinati provvedimenti, se proprio si vuole riconoscere una identità tutta propria all’organismo istituito dall’art. 5 del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017, n. 123, sotto il profilo dei flussi procedurali da e verso il medesimo, dati i consistenti margini di coesistenza di entrambi, nelle zone interessate, al netto della previsione di specifiche agevolazioni fiscali o misure di sostegno economico per le imprese.
A nostro parere, sono soltanto tali ultimi benefici ciò che innegabilmente consentono che S.U.D. ZES non resti una mera denominazione.

>> Continua la lettura dell’approfondimento di Domenico Trombino

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

La disciplina del commercio e dell’artigianato

Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L’opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione. Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Roberta De Benedetto è Capitano della Guardia di Finanza, con esperienza diretta nel settore economico-finanziario maturata nel corso degli incarichi svolti e nelle attività operative. Laureata in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e in “Giurisprudenza”, ha conseguito un master di II° livello in “Diritto e Processo Tributario” ed è attualmente in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di importante capoluogo di Regione.

Saverio Linguanti, Roberta De Benedetto | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento