Un comune ha ricevuto tramite il portale SUAP una domanda di concessione temporanea su suolo pubblico per l’installazione di giostre durante una sagra. Il richiedente, pur essendo titolare di licenza per spettacoli viaggianti, non risulta iscritto al Registro delle Imprese di alcuna Camera di Commercio. Questo solleva il quesito sulla validità della richiesta e sui compiti del comune nel rilasciare l’autorizzazione, considerata la regolarità della restante documentazione presentata.
Risposta:
Il titolare di una licenza ex articolo 69 del TULPS nella quale è indicata sia l’attrazione abilitata che il codice identificativo dovrebbe, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività, iscriversi al registro delle imprese. Se nelle pagine indicate come facenti parte dell’MDA risulta una particolare esenzione dovrebbe anche risultare indicata la ragione e forse chiedere a chi ha compilato l’MDA la ragione di tale esenzione. Stentiamo a credere che la camera di commercio, l’unica che ha competenza in materia, abbia effettuato tale indicazione e quindi si consiglia di sentire detta Camera di Commercio.
Spettacolo viaggiante – registro imprese – esenzione
Come procedere in caso di assenza di iscrizione alla Camera di Commercio
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento