La “class action” rientra nel sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Il provvedimento, da una parte mira al recupero di efficienza dell’apparato pubblico e a un forte recupero di produttività, dall’altra garantisce la tutela giurisdizionale degli interessati nei confronti delle Amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici che si discostano dagli standard di riferimento.
È prevista una tipologia di ricorsi diversa dall’azione collettiva introdotta dalla legge finanziaria per il 2008. L’introduzione della “class action” ha il fine di: assicurare elevati standard qualitativi ed economici dell’intero procedimento di produzione del servizio reso all’utenza, tramite la valorizzazione del risultato ottenuto; nonché quello di prevedere: mezzi di tutela giurisdizionale degli interessati nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici che si discostano dagli standard qualitativi ed economici fissati o che violano le norme preposte al loro operato; l’obbligo per le amministrazioni, i cui indicatori di efficienza o produttività si discostino in misura significativa dai valori medi dei medesimi indicatori rilevati tra le amministrazioni omologhe, di fissare ai propri dirigenti anche l’obiettivo di allineamento ai parametri deliberati dall’organismo centrale di valutazione; l’attivazione di canali di comunicazione utilizzabili dai cittadini per segnalare qualsiasi disfunzioni nelle PA.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento