Piemonte: Condivisione dei dati pubblici

26 Gennaio 2012
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
E’ il Piemonte la prima Regione italiana che lo scorso dicembre ha emanato una legge sulla pubblicazione e il riuso dei dati dell’Amministrazione pubblica. La legge dà concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili attraverso internet in formati definiti.
Con questa legge l’Amministrazione Regionale si vincola ad assicurare la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dei dati in modalità digitale.
La legge si colloca in un contesto di ridefinizione e aggiornamento delle direttive europee in materia, contenuti nel documento strategico “Agenda digitale per l’Europa”. Il Piemonte, proprio grazie a questo impegno, è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come la Regione europea più virtuosa in tema di condivisione dei dati pubblici, insieme a realtà importanti come il Regno Unito e la Catalogna.
La Regione Piemonte nel maggio del 2010 aveva già realizzato il proprio portale regionale dei dati aperti dati.piemonte.it, oggi affiancato dal portale nazionale www.dati.gov.it.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento