News
C. Cassazione: tutela del marchio
Il delitto di detenzione di prodotti con marchi imitati tutela non già il consumatore, ma la fede pubblica: pertanto non rileva che, per il luogo in cui avvenga la vendita, l’acquirente sia in grado d…
Speciale: Il commercio all’ingrosso
Profili giuridici della vendita all’ingrosso e riferimenti normativi Tratto da: “I mercati agroalimentari all’ingrosso: il quadro attuale e le prospettive future”, INDIS, Maggioli Editore, 2004 >…
Lombardia: bando per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”
Con il decreto 11 giugno 2009, n. 5783 è stato approvato in Lombardia il secondo bando “Innova Retail” per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”, in colla…
Circolare FIPE – Disposizioni in materia di vendita e somministrazione di prodotti alcoolici. Legge comunitaria 2008
La Fipe, con Circolare FIPE 27/7/2009, n. 50 – Disposizioni in materia di vendita e somministrazione di prodotti alcoolici. Legge comunitaria 2008, fa seguito alle circolari n. 44/2009 e n. 47/2009 pe…
Vendita farmaci: scontrini fiscali senza più il nome del farmaco
Scontrini fiscali senza più il nome del farmaco ma solo con il numero di autorizzazione all’immissione in commercio (codice Aic) da rilevare tramite la lettura ottica del codice a barre. Lo prevede la…
Friuli Venezia Giulia: circolare interpretativa sulla vendita e somministrazione di bevande alcoliche in aree pubbliche
Alla luce della recente introduzione, ad opera della Legge comunitaria 2008, dell’articolo 14 bis nella legge 30 marzo 2001, n 125 (Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati), conc…
Chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla l. 69/2009 alla l. 241/90 (Circolare Mise n. 3625/C)
>> Circolare Ministero dello sviluppo economico, 6/8/2009, n. 3625/C – Art. 15 della legge n. 241 del 1990, nel testo risultante a seguito delle modifiche recate dall’articolo 9 della legge n. …
Il codice del consumo. Aggiornato alle modifiche previste dalla l. n. 88/2009 e n. 99/2009
>> D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 (S.O. n. 162 alla G.U. 8 ottobre 2005, n. 235)
Approfondimento: la l.r. Toscana 23.7.2009, n. 40 e le modifiche apportate alla l.r. n. 28/2005
di F. Dori La l.r. 23.7.2009, n.40 apportata l’ennesima modifica alla l.r. Toscana 7.2.2005, n.28 in materia di “commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, ve…
Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese e l’energia
Le “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese e l’energia” – provvedimento che faceva parte dei collegati alla finanziaria per il 2009 – sono state approvate definitivament…