UC Channel: le agenzie d’affari. Le competenze di Comune e Questore previste dal TULPS e dal relativo Regolamento di esecuzione

Nuovo webinar gratuito: mercoledì 8 gennaio 2025, ore 10:00 – 11:30

20 Dicembre 2024
Modifica zoom
100%

Indice

Mercoledì 8 gennaio 2025 dalle ore 10 alle 11:30 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: Le agenzie d’affari. Le competenze di Comune e Questore previste dal TULPS e dal relativo Regolamento di esecuzione

Di cosa parleremo


Con il termine di agenzia pubblica d’affari si fa riferimento ad una serie di attività che, professionalmente e con scopo di lucro, gestiscono affari per conto di altri svolgendo un’intermediazione.
Queste attività, disciplinate dall’art. 115 e seguenti del TULPS e dagli artt. 204-223 del relativo Regolamento di esecuzione, originariamente erano tutte soggette a licenza del Questore.
Nel 1998 sono state trasferite ai comuni funzioni e compiti amministrativi relativi ad alcune agenzie d’affari, nel 2008 sono state introdotte norme specifiche per il recupero stragiudiziale dei crediti ed infine nel 2012 per molte agenzie d’affari la licenza per l’esercizio dell’attività è stata sostituita da semplice comunicazione.
Ancora una volta un quadro di sintesi delle procedure e delle competenze amministrative in materia è stato attuato dalla tabella Allegato “A” al D.lgs 222/2016, mentre un elenco non esaustivo delle varie attività di agenzia d’affari di competenza comunale si ricava dalla modulistica utilizzata dai portali dei SUAP.
Il corso, attraverso l’analisi dettagliata dei testi normativi, delle importanti circolari del Ministero dell’Interno e della giurisprudenza si pone l’obiettivo di tracciare, nelle varie casistiche previste, gli adempimenti, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono tenuti coloro che svolgono l’attività di agenzia d’affari, al fine di fornire un quadro organico di riferimento per i comuni e per le imprese.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il programma


Il quadro normativo di riferimento: il TULPS, il relativo Regolamento di esecuzione, il punto 14 della sezione I della tabella “A” allegata al D.lgs 222/2016;
Cosa si intende per “agenzia d’affari”
Tipologie di agenzia d’affari
Le agenzie che non sono riconducibili all’art. 115 TULPS e relative competenze amministrative
Atto legittimante l’esercizio dell’attività a seconda delle competenze amministrative
Agenzie d’affari soggette anche a norme regionali: le agenzie di onoranze funebri e le agenzie viaggi
La tenuta del registro giornale e l’identificazione dei clienti
La cauzione, la lista dei prezzi
Le altre disposizioni del TULPS di carattere generale che si applicano alle agenzie d’affari: requisiti soggettivi, rappresentanza, prescrizioni, casi di sospensione e revoca del titolo abilitativo

Il docente

Miranda Corradi, Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

Iscriviti subito


Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento