Lo scorso 2 agosto è entrato in vigore il D.lgs n. 103 del 12 luglio 2024 “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 per “semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche”.
Le Pubbliche Amministrazioni oltre a censire i controlli “che ad esse fanno capo in base alle disposizioni vigenti”, devono modulare il proprio comportamento secondo quanto previsto dal Decreto.
In questo senso, a livello comunale, sarà ancora più importante la collaborazione tra la Polizia Locale ed il SUAP per garantire, oltre all’attuazione dei censimenti e delle ricognizioni previste, anche l’efficacia dei controlli secondo i principi enunciati dal Decreto.
Attraverso l’analisi dettagliata del testo normativo, il testo si pone l’obiettivo di analizzarne gli aspetti innovativi, le criticità e le possibili soluzioni interpretative, in attesa di chiarimenti da parte dei Ministeri competenti nelle varie materie interessate.
>> La semplificazione dei controlli sulle attività economiche
La semplificazione dei controlli sulle attività economiche
Come semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento