La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: Il fascicolo informatico di impresa

Approfondimento di Domenico Trombino

21 Ottobre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

L’articolo 4 del decreto legislativo 12 luglio 2024, n. 103, dà corpo a una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei rapporti tra amministrazione e imprese, basata sulla centralità del fascicolo informatico di impresa e sulla valorizzazione del principio di collaborazione e fiducia reciproca.

Il fascicolo informatico di impresa, già istituito dalla legge 580/1993, viene ora elevato a strumento centrale e obbligatorio per lo svolgimento dei controlli amministrativi.

L’obbligo per le amministrazioni di consultarlo, prima di avviare qualsiasi attività di vigilanza, vuole rappresentare un passo fondamentale verso una maggiore efficienza e razionalizzazione dei controlli, nel tendere ad evitare il più possibile duplicazioni e sovrapposizioni.

L’alimentazione del fascicolo informatico, con gli esiti dei controlli, oltre a garantire la completezza e l’aggiornamento delle informazioni, favorisce un approccio più proattivo e collaborativo tra amministrazione e impresa.

L’impresa, infatti, ha la possibilità di verificare in ogni momento lo stato del proprio fascicolo e di richiedere eventuali integrazioni, mentre l’amministrazione può basare le proprie attività di controllo su un quadro informativo più completo e aggiornato.

L’introduzione di sanzioni specifiche per le violazioni degli obblighi previsti dall’articolo 4, unitamente alla possibilità per gli operatori di segnalare eventuali inadempienze all’AgID, contribuisce a rafforzare l’efficacia del nuovo sistema. Allo stesso tempo, il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, in particolare della Piattaforma digitale nazionale dati (PDND), punta a garantire elevati standard di affidabilità e sicurezza:
– per le imprese, attraverso la riduzione degli oneri burocratici, maggiore trasparenza e prevedibilità dei controlli, incentivo a comportamenti virtuosi;
– per le amministrazioni, nel realizzare una maggiore efficienza ed efficacia dei controlli, una migliore allocazione delle risorse e un rafforzamento della fiducia da parte dei cittadini e delle imprese;
– per il sistema Paese, miglioramento del clima degli affari, semplificazione delle procedure amministrative, stimolo alla crescita economica.

Innegabilmente, l’articolo 4 del decreto legislativo 103/2024 rappresenta un importante sforzo verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, trasparente e collaborativa, in ambito controlli, che per portare i risultati auspicati, tuttavia, richiede un impegno costante da parte di tutte le parti coinvolte, sia in termini di formazione del personale amministrativo, sia di adeguamento dei sistemi informatici.

Leggiamo, dunque, le singole disposizioni dell’articolo in parola e schematizziamole, come segue.


>> Continua la lettura dell’approfondimento di Domenico Trombino

PER APPROFONDIRE

La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: commento al Decreto Legislativo 12 luglio 2024, n. 103) di Domenico Trombino
La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: ambito di applicazione e definizioni di Domenico Trombino
La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: semplificazione degli adempimenti amministrativi di Domenico Trombino
La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: il livello di rischio «basso» di Domenico Trombino

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento