I modi con i quali può esprimersi il commercio elettronico sono molti ma in via generale, si può parlare di quattro forme di commercio elettronico:
1. il commercio elettronico tra aziende (“Business to business”), il quale rappresenta un’attività in rete utilizzata da aziende che si servono del lavoro di altre per trasformare i loro prodotti e che risulta pertanto indirizzata a rappresentare un supporto alle transazioni tra le medesime senza riguardare gli utilizzatori finali dei beni prodotti;
2. il commercio elettronico intra-aziendale (“Intra-business”) che coinvolge un’azienda con sedi distribuite sul territorio o un insieme di aziende appartenenti allo stesso gruppo le quali soddisfano le esigenze di scambio di prodotti o servizi attraverso la rete; 3. il commercio elettronico tra consumatori (“Consumer to consumer”) il quale si sostanzia in scambi di prodotti effettuati da consumatori mediante l’utilizzo della rete, talvolta mediante l’utilizzo del modello dell’asta; 4. il commercio elettronico per i consumatori (“Business to consumer”) il quale rappresenta la forma più nota e finalizzata alla vendita di prodotti direttamente all’utente finale. |
>>CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO<<
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento