I soggetti organizzatori farebbero pagare un biglietto di ingresso e si occuperebbero anche di un piccolo angolo per la somministrazione di bevande. Da quanto abbiamo intuito al veglione parteciperebbero più di 250 persone. per quanto sopra si chiede:
Può il titolare affittare una sala a soggetti privati per organizzare il veglione ?
In caso affermativo quali adempimenti chiedere In caso negativo può lo stesso proprietario organizzare il veglione e quali sono in questo caso gli adempimenti da chiedere?
Risposta:
Il problema indicato nel quesito non risulta essere tanto l’affitto del locale ma lo svolgimento dell’attività imprenditoriale consistente nella somministrazione di alimenti e bevande ai frequentatori del trattenimento e nell’intrattenimento stesso. Si tratta infatti, da quanto indicato nel quesito, di esercizio di attività riconducibile all’articolo 5 comma 1 lettera c) della legge 287/91 svolta in forma imprenditoriale e quindi, oltre all’iscrizione al registro delle imprese, servirà il possesso della licenza di cui all’articolo 68 del TULPS previa verifica di agibilità di cui all’articolo 80 del medesimo Testo; sarà necessaria anche l’autorizzazione per la somministrazione e quindi anche il possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’articolo 71 del D.lgs 59/2010. Dovrà anche essere presentata la certificazione di previsione di impatto acustico. Tutto questo a carico dell’organizzatore del veglione. Per quanto attiene alla mera locazione del locale da parte dell’agricoltore occorre valutare con l’ufficio urbanistico del Comune la compatibilità dell’immobile con l’attività che si vuole svolgere.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento