Domanda:
Alcune associazioni intendono svolgere manifestazioni temporanee con musica dal vivo che si protrae sino all’1 di notte. Le attività rientrano in quelle culturali previste dall’art. 38 bis del DL 76/2020. Il comune non è dotato di regolamento comunale sulla zonizzazione e si applica pertanto la normativa regionale. I limiti acustici verrebbero rispettati ma si andrebbe oltre l’orario max delle 23.30. Devono chiedere comunque deroga sull’orario ad Arpae o la SCIA 2000 consente una deroga implicita sino all’1 di notte?
Risposta:
Limitatamente all’inquinamento acustico, in mancanza di un piano di zonizzazione del rumore, la certificazione di previsione deve essere redatta da un tecnico abilitato iscritto all’albo; se l’orario massimo stabilito è quello delle 23,30 occorre valutare se è possibile concedere una autorizzazione in deroga.
Ti consigliamo
Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza
Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.Anche questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata ed è completata dalla pratica tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili, contenente l’elenco delle attività commerciali soggette ad autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso e comunicazione.Nella sezione online del Prontuario sono disponibili tutti gli eventuali aggiornamenti fino al 31/12/2024 e un pratico formulario con la modulistica personalizzabile.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it
Elena Fiore | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento