IL CASO – spettacolo viaggiante – locali utilizzati

20 Ottobre 2021
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Un’artista di strada ha chiesto ed ottenuto dal competente Ufficio comunale l’autorizzazione ALL’UTILIZZO dell’Auditorium comunale (verificato dalla Commissione comunale di Vigilanza nel dicembre 2010 e con capienza massima di 100 persone), per lo svolgimento di uno spettacolo di burattini della durata di tre ore. Qual è la procedura per autorizzare lo svolgimento dello spettacolo? Anche in considerazione della Risoluzione MISE n. 279698 del 6 luglio 2017, è corretto richiedere la presentazione di una SCIA per lo svolgimento di manifestazione temporanea in luogo chiuso a scopo di lucro? Trattandosi di struttura comunale con agibilità e norme di sicurezza verificate, è comunque necessario che il richiedente presenti il previsto piano per la sicurezza? Vi sono altri allegati “imprescindibili”?

Risposta

A nostro avviso l’artista dovrà solamente presentare la richiesta di rilascio della licenza ex articolo 68 TULPS o la presentazione della SCIA prevista dal suo 2° comma nel caso che lo spettacolo si svolga in un solo giorno e entro le ore 24 dello stesso. I requisiti di sicurezza sono stati in precedenza accertati dalla commissione di vigilanza e quindi servirà solamente il possesso dei requisiti morali previsti dal TULPS e il rispetto delle disposizioni anticovid in vigore al momento della rappresentazione, dato che sono in corso di modificazione.

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