1) rilasciando la concessione di occupazione di suolo pubblico, previa presentazione da parte dell’istante di una SCIA per lo svolgimento di pubblico spettacolo entro le ore 24 con capienza inferiore alle 200 persone ed acquisizione del certificato di agibilità ex art. 80 tulps senza convocazione della Commissione di vigilanza, ma con produzione di relazione tecnica asseverata da parte di un tecnico a ciò abilitato;
2) applicando l’art. 38bis del D.L. n. 76/2020, con presentazione di SCIA corredata di relazione tecnica asseverata da un tecnico a ciò abilitato e se, pertanto, in tale ultima ipotesi, non è necessario acquisire la certificazione di agibilità ex art. 80 TULPS. Quale delle due procedure è applicabile al caso di specie? Ed eventualmente, a seconda dell’applicazione dell’ipotesi a) o b) quale ulteriore documentazione è necessario richiedere al soggetto istante?
Risposta:
Si tratta di attività dello spettacolo viaggiante alla quale non è applicabile la disposizione contenuta nell’articolo 38 bis del DL 76/2020 che consente, previa SCIA, di svolgere attività teatrali, musicali e di danza, fino alle ore 23,00 con una capienza massima di 1000 persone. L’attività di spettacolo viaggiante non rientra fra quelle previste dal citato Decreto Legge. Sarà quindi indispensabile procedere secondo le previsioni del vostro punto 1) ovvero SCIA ai sensi dell’articolo 68 comma 2 del TULPS alla quale dovrà essere allegata la relazione del tecnico abilitato attestante la agibilità dell’area ma che non potrà prevedere una capienza superiore alle 200 unità. Per quanto attiene alle limitazioni e procedure anticovid il DL 127/2021 all’art. 8 precisa che entro il 30 settembre 2021 il comitato scientifico dovrà “esprime parere sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative” Nel frattempo, in attesa di leggere questo ulteriore provvedimento, si rinvia alla lettura di pag. 35 e ss del dossier n. 456, pubblicato sul sito alla voce “in primo piano” dal titolo “Decreto Green Pass – Le schede di lettura” Inoltre servirà la certificazione di corretto montaggio della struttura e la certificazione di previsione di impatto acustico qualora si utilizzino impianti di amplificazione del suono.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento