IL CASO – spettacolo viaggiante – artista di strada – esenzione

24 Settembre 2021
Modifica zoom
100%
E’ pervenuta allo scrivente Comune 1 richiesta di licenza di pubblico spettacolo con capienza inf. a 200 persone (e contestuale occupazione di suolo pubblico) da parte di un cittadino tedesco in possesso di una autorizzazione (come da traduzione allegata alla pratica) di un comune tedesco all’esercizio dell’attività di giocoloeria/clowneria su tutto il territorio europeo. La pratica risulta presentata dal un professionista italiano (iscritto all’albo degli ing.) il quale ha allegato planimetria dell’area, relazione di collaudo di una tribunetta, assicurazione, relazione tecnica sostitutiva della C.C.V.L.P.S., dichiarazione impianto elettrico, squadra antincendio (formata in realtà da 1 sola persona). In sostanza la pratica è formalmente corretta e comprensiva della documentazione tecnica prevista per uno spettacolo inferiore a 200 persone. Tuttavia dal programma allegato emerge che trattasi di un gruppo di artisti di strada che effettuano spettacoli all’aperto senza chiedere un biglietto (ma offerta libera), spostandosi di paese in paese con una carrozza (i cavalli non fanno parte dello spettacolo) ed installando solamente una tribuna di modeste dimensioni per far assistere il pubblico. Poichè il richiedente non è un cittadino italiano, il codice fiscale dichiarato nella pratica non risulta negli archivi del fisco italiano e quindi non vi è attività di impresa si chiede – anche con riferimento al risposta al quesito datato 10.9.2021 “Spettacolo di strada – suolo pubblico” – : – è possibile NON far richiedere la licenza di pubblico spettacolo qualora venga dichiarato che il numero di scritturati sia inferiore a 8 e il numero delle rappresentazioni sia inferiore a 150 all’anno ? – quale è la norma di legge che esonera dalla richiesta di rilascio di licenza in presenza di scritturati inferiore a 8 e rappresentazioni all’anno inferiore a 150? (norma che nella risposta data il 10.9.2021 non viene citata?); – potremo rilasciare solo l’OSAP?

Risposta:

Le attività dello spettacolo viaggiante sono individuate in uno speciale elenco, aggiornato costantemente ogni qual volte si autorizza una nuova tipologia di attività. In calce a tale elenco si trovano gli artisti di strada, di cui al presente quesito, così definiti: Attività spettacolare svolta sul territorio nazionale senza l’impiego di palcoscenico, di platea e apprezzabili attrezzature, con il pubblico disposto in cerchio, ovvero svolta in modo itinerante con il pubblico in movimento, grazie alle sole capacità attoriali degli artisti, ovvero attraverso l’impiego di “minimi” strumenti ad uso esclusivo degli artisti. Il numero degli addetti scritturati nell’attività deve essere inferiore ad 8 e il numero delle rappresentazioni eseguite nell’arco dell’anno deve essere inferiore a 150. L’elenco è visionabile anche sul sito al link https://www.ufficiocommercio.it/tid/5297527

Nel caso di specie servirà la certificazione di corretto montaggio della struttura, la concessione di suolo pubblico, il rispetto delle disposizioni sanitarie inerente il COVID, distanziamento e green pass.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento