IL CASO – produttore agricolo – cooperativa – ingrosso

17 Novembre 2020
Modifica zoom
100%
Una società cooperativa operante nel nostro comune e regolarmente iscritta nel registro delle imprese, intende effettuare una comunicazione di avvio attività di vendita all’ingrosso di prodotti agricoli di propria produzione, ad altri imprenditori commerciali che poi li venderanno prodotti al dettaglio.
Si chiede se sia necessario che l’imprenditore agricolo debba fare alcuna comunicazione al Comune al riguardo, dal momento che non si tratta di vendita al dettaglio così come contemplato dall’art. 4 del D.P.R. 228/2001 ma di vendita ad altra società che poi immetterà il prodotto il mercato.

Risposta:

 La cooperativa, che riteniamo sia costituita da produttori agricoli associati, può svolgere tutte le attività previste per i produttori agricoli dal D.lgs 228/2001; nel caso prospettato la cooperativa intende rivendere  i prodotti che sono stati  conferiti alla cooperativa svolgendo quindi una attività di ingrosso, per la quale non è prevista dal citato Decreto, alcuna presentazione di comunicazione; riteniamo che sarà necessario procedere alla sola aggiunta al registro delle imprese della vendita all’ingrosso.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento