IL CASO – Produttore agricolo – area privata

È possibile che un’azienda agricola utilizzi aree private di un’altra azienda per scopi commerciali?

29 Aprile 2024
Modifica zoom
100%


Domanda:

Una azienda agricola, di tipo vivaistico, oltre a vendere direttamente agli utenti finali i prodotti della propria produzione, è in possesso di una autorizzazione comunale (esercizio di vicinato per la vendita di prodotti di giardinaggio complementari alle piante). Recentemente due aziende agricole, fra loro consociate, che producono verdura e ortaggi, ma che per la loro localizzazione non sono facilmente raggiungibili dalla clientela, hanno chiesto di poter avere un punto vendita, da gestire autonomamente, all’interno della suddetta azienda. Ci sono limitazioni a tale riguardo? C’è bisogno di comunicare qualcosa? Si chiede come potere trattare il caso.

Risposta:

Le due aziende agricole possono svolgere attività di vendita dei prodotti di propria produzione nel rispetto dell’articolo 4 del D.lgs 228/2001; tale norma consente a tali soggetti regolarmente iscritti al registro delle imprese, di utilizzare per la vendita anche aree private delle quali questi abbiano la disponibilità, e tale area potrebbe anche essere costituita da quella utilizzata dal florovivaista; in tale ipotesi i due produttori dovranno presentare una comunicazione al Comune indicando che utilizzeranno tale area e nel contempo indicando anche quale sia il titolo di godimento.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

La disciplina del commercio e dell’artigianato

Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L’opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione. Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Roberta De Benedetto è Capitano della Guardia di Finanza, con esperienza diretta nel settore economico-finanziario maturata nel corso degli incarichi svolti e nelle attività operative. Laureata in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e in “Giurisprudenza”, ha conseguito un master di II° livello in “Diritto e Processo Tributario” ed è attualmente in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di importante capoluogo di Regione.

Saverio Linguanti, Roberta De Benedetto | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento