» Domanda
Si chiede se il green pass in vigore dal 6 agosto 2021 è applicabile per i mercati settimanali, giornalieri e per i mercati straordinari.
» Risposta
Il DL 105/2021 al suo articolo 3 introduce l’articolo 9 bis nel DL 52/2021 il quale prevede, alla sua lettera e), che a decorrere dal giorno 6 Agosto 2021 è consentito in zona bianca, esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, l’accesso a sagre e fiere, convegni e congressi di cui all’articolo 7 ovvero la partecipazione alle fiere in presenza anche su area pubblica. A nostro avviso e in mancanza di disposizioni diverse da parte del Ministero, tale limitazione si applica a tutte le fiere che si svolgono su area pubblica ad esclusione dei mercati perché non citati dalla disposizione. Si evidenzia però che nel comma 4 dell’art. 3 del DL 105/2021 si legge: “4. I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui al comma 1 sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10.2”. Si spera quindi che nell’annunciato DPCM vi siano indicazioni più precise a quali sagre e fiere si applica l’obbligo del green pass.
PER APPROFONDIRE
Nell’ambito della 40ª edizione del convegno Nazionale “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” che si svolgerà a Riccione dal 15 al 17 settembre 2021 venerdì 17 settembre si terrà una sessione di lavoro dedicata alla Polizia amministrativa CS1 – Polizia amministrativa: gli esperti rispondono 17 settembre 2021 – 09.30 – 13.00 Sessione operativa in cui si illustreranno e analizzeranno le novità più rilevanti di normativa, prassi e giurisprudenza che hanno caratterizzato il 2021 e nella quale i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i nostri esperti e porre loro quesiti sugli aspetti operativi di specifico interesse. Moderatore Relazioni ANTONELLA MANZIONE, Consigliere di Stato MIRANDA CORRADI, Responsabile servizio attività economiche Comune Mirandola (MO) Gli esperti rispondono Antonella Manzione, Miranda Corradi e Lazzaro Fontana rispondono ai quesiti dei partecipanti.
* Gli iscritti alla sessione sono invitati ad anticipare via mail i loro quesiti entro il 10 settembre. Ai partecipanti sarà inviato e-book “Questionario Polizia commerciale”.
|
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento