Hai degli interrogativi in materia di Noleggio con Conducente (NCC)?
Di seguito i nostri contenuti in materia
Le risposte dei nostri esperti
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Nuovi bandi – Verifica contingente
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – bandi pubblici
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Iscrizione al registro – Verifiche
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – TAXI – Attività congiunta
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Bando – Contingente
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Contingente – Bando
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Taxi – Ruolo – Ambito territoriale
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Bando – Criteri – Commissione
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Regolamento – Contingente
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Cessione – Conferimento – Società noleggio BUS
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Regione Veneto – Normativa di riferimento
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – autobus – autovettura – contingente – bando
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Cessione -Bando concorso – Soggetti diversi
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – TAXI – Registro – Iscrizione
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Rimessa – Variazione – Fogli di viaggio
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Conferimento a società – Cessione quote
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Subingresso – Rimessa – Registro imprese
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Bando – Conferimento
Attività economiche – Trenino lillipuziano – Autobus – NCC
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Affido servizio
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC -Trasporto cittadini – Convenzione
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Numerazione – Errore
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Sede – Natura giuridica – Legittimità
Attività economiche – Noleggio veicoli – NCC – Rilascio nuove autorizzazioni
Gli articoli
FAQ sul Registro Elettronico NCC-Taxi
TAXI e NCC: il RENT entra nella sua prima fase operativa
Licenze NCC nel Comune: criteri per l’assegnazione e numero di autorizzazioni disponibili
Trasferimento di autorizzazioni NCC: chiarimenti e procedimenti
Sbloccati per i Comuni i bandi per il rilascio di nuove autorizzazioni di NCC per auto
Taxi e NCC: attivo il registro informatico pubblico nazionale (RENT)
Taxi-Ncc: firmato il decreto che istituisce il Registro Elettronico Nazionale
Il titolare di Ncc deve effettuare l’inizio e la fine del servizio nel Comune che ha rilasciato l’autorizzazione
Maggiore contributo per l’acquisto di veicoli per taxi e ncc: nuove indicazioni operative
Il Channel
Il Registro informatico pubblico nazionale delle imprese di noleggio con conducente e taxi (RENT) a cura di Miranda Corradi
I percorsi guidati
Il Registro informatico pubblico nazionale delle imprese di noleggio con conducente e taxi (RENT)
Ti consigliamo
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento