Emilia-Romagna: contributi per i centri commerciali naturali e piccole e medie imprese del commercio

13 Marzo 2009
Modifica zoom
100%
Ammontano a circa 7,5 milioni di euro le risorse messe in campo complessivamente dalla Regione Emilia-Romagna per la qualificazione dei centri commerciali naturali e per l’innovazione delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi.
Contributi che produrranno un investimento complessivo di quasi 48 milioni di euro. Attraverso una delibera di giunta sono stati infatti concessi alle Province 5,9 milioni per interventi locali finalizzati alla promozione e all’attivazione di centri commerciali naturali e 1 milione e 550 mila euro per assistenza tecnica, progettazione, innovazione tecnologica e organizzativa nelle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi.
Altri contributi – 1,3 milioni di euro – vengono assegnati, in base a un’altra delibera della giunta, alle 12 cooperative di garanzia e di consorzi fidi della Regione Emilia-Romagna per la promozione dell’associazionismo e della cooperazione creditizia.
La cifra viene così ripartita: 600 mila euro vanno all’integrazione dei fondi rischi o del patrimonio di garanzia, mentre 700 mila sono per la concessione di contributi in conto interessi attualizzati alle piccole e medie imprese del commercio, servizi e turismo.
La Regione, in base alla legge n. 41/1997, è impegnata da tempo nella promozione dei “centri commerciali naturali” attraverso interventi che consentano alla rete dei piccoli esercizi di riqualificarsi per competere con le nuove formule di distribuzione commerciale.
Con i progetti di valorizzazione commerciale prima e poi con gli interventi per la promozione dei centri commerciali naturali, sono stati avviati importanti processi di riqualificazione dei centri storici o di loro porzioni, e di aree a rischio di impoverimento della funzione commerciale.
Tutto questo con interventi articolati che possono riguardare le infrastrutture, il sistema della mobilità, la riqualificazione delle singole strutture commerciali, la promozione dell’area. La “filosofia” che sta alla base dei progetti finanziati è l’intersettorialità e la costruzione di sinergie fra pubblico e privato.
La Regione ha previsto inoltre interventi per rilanciare le piccole e medie imprese del commercio e dei servizi attraverso il finanziamento di attività per l’assistenza tecnica, la progettazione, l’innovazione tecnologica e organizzativa.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento