Distretti del cibo

24 Settembre 2019
Modifica zoom
100%

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo con decreto 22/7/2019 pubblicato sulla GU n. 223 del 23/9/2019, definisce i criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi per la creazione e il consolidamento dei distretti del cibo.

Il Contratto di distretto ha lo scopo di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole a agroalimentari.

Il Contratto di distretto deve quindi anche favorire processi di riorganizzazione delle relazioni tra i differenti soggetti delle filiere operanti nel territorio del distretto del cibo, al fine di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti delle filiere, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento