Consumatori
Categorie di approfondimento
Marchi confondibili: la differenza di prezzo non elimina il rischio di confusione
La differenza qualitativa tra i prodotti contrassegnati da marchi confondibili e la differenza di prezzo, anche se notevole, non elimina il rischio di confusione. Ne consegue che anche in tale ipotesi…
AGCOM: tutela del consumatore nell’acquisto di contenuti multimediali per telefoni cellulari
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha presentato il primo bilancio dell’attività di tutela del consumatore svolta nel settore dell’acquisto di contenuti multimediali per i telefoni cel…
Piemonte: provvedimenti per la tutela dei consumatori
I provvedimenti per la tutela dei consumatori e degli utenti sono stati approvati dal Consiglio regionale del Piemonte nella seduta del 15 ottobre scorso. Fra i punti salienti della legge vi sono l’…
DDL: etichette prodotti “made in Italy”
Il Senato ha approvato, il 23 settembre scorso il ddl n.1331, il provvedimento che rende obbligatorie le nuove etichette destinate a consentire d’identificare immediatamente i prodotti effettivamente …
Più vigilanza e controllo a tutela dei consumatori: protocollo d’intesa Ministero dello sviluppo economico – Unione italiana delle camere di commercio
Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere di…
Controlli sui prodotti in commercio, rafforzata la vigilanza
Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: è l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere…
C. Cassazione: tutela del marchio
Il delitto di detenzione di prodotti con marchi imitati tutela non già il consumatore, ma la fede pubblica: pertanto non rileva che, per il luogo in cui avvenga la vendita, l’acquirente sia in grado d…
Il codice del consumo. Aggiornato alle modifiche previste dalla l. n. 88/2009 e n. 99/2009
>> D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 (S.O. n. 162 alla G.U. 8 ottobre 2005, n. 235)
Approfondimento: il Codice del consumo e l’obbligo di indicazione dei prezzi
di Daniela Tedoldi Il Codice del Consumo approvato con decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (che attua la direttiva comunitaria 98/6/CE dd. 16 febbraio 1998 relativa alla protezione dei consu…
Approfondimento: D.P.C.M. 23/2/2009 n° 31 Regolamento di Disciplina del contrassegno da apporre ai sensi dell’art. 181-bis, legge n. 633/1941
di V. Ferè Sulla G.U. n° 80 del 6 aprile 2009 è stato pubblicato il decreto di cui sopra, con il quale si disciplinano le caratteristiche del contrassegno da apporre sui supporti che fanno riferiment…