Consumatori

Occhiali 3 D: NO per i bambini minori di anni 6

Il Ministro della Salute ha emanato la circolare n.12486 del 17.3.2010 relativa agli occhiali 3D utilizzati per la visione di spettacoli cinematografici.Nella circolare si legge che il Consiglio Super…

Un Regolamento per il Codice della proprietà industriale

È entrato in vigore il 10 marzo 2010 il decreto del ministero dello Sviluppo Economico 13 gennaio 2010 contenente il Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale. Obiettivo, offrir…

Additivi negli alimenti, in vigore l’ordinanza che ne regola l’uso

Chiunque operi nel settore della ristorazione deve assicurare la corretta informazione ai consumatori sull’aggiunta di additivi e di miscele di additivi nelle preparazioni alimentari effettuate, nonch…

Lotta all’evasione contributiva: Firmata la convenzione Inps-Siae

L’Inps e la Siae hanno sottoscritto una nuova convenzione per dare vita ad un’azione integrata di vigilanza nella lotta al lavoro sommerso e all’evasione contributiva. La convenzione, che prevede una …

Marchi confondibili: la differenza di prezzo non elimina il rischio di confusione

La differenza qualitativa tra i prodotti contrassegnati da marchi confondibili e la differenza di prezzo, anche se notevole, non elimina il rischio di confusione. Ne consegue che anche in tale ipotesi…

AGCOM: tutela del consumatore nell’acquisto di contenuti multimediali per telefoni cellulari

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha presentato il primo bilancio dell’attività di tutela del consumatore svolta nel settore dell’acquisto di contenuti multimediali per i telefoni cel…

Piemonte: provvedimenti  per la tutela dei consumatori

I provvedimenti per la tutela dei consumatori e degli utenti sono stati approvati dal Consiglio regionale del Piemonte nella seduta del 15 ottobre scorso. Fra i punti salienti della legge vi sono l’…

DDL: etichette prodotti “made in Italy”

Il Senato ha approvato, il 23 settembre scorso il ddl n.1331, il provvedimento che rende obbligatorie le nuove etichette destinate a consentire d’identificare immediatamente i prodotti effettivamente …

Più vigilanza e controllo a tutela dei consumatori: protocollo d’intesa Ministero dello sviluppo economico – Unione italiana delle camere di commercio

Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere di…

Controlli sui prodotti in commercio, rafforzata la vigilanza

  Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: è l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere…