Consumatori

Latte – Da oggi è obbligatoria l’origine sull’etichetta

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in…

Reato di contraffazione: è punibile anche l’utilizzo della figura senza marchio

Per integrare il reato di contraffazione non è necessario riprodurre un marchio o logo distintivo, almeno nei casi in cui la figura stessa costituisca marchio o segno distintivo (come nel caso dell’in…

Etichettatura – Nuove indicazioni per adeguarsi alle direttive europee

Il Consiglio dei ministri di venerdì 17 marzo ha approvato alcuni decreti legislativi che introducono misure necessarie all’attuazione e all’adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolam…

Indicazione origine in etichetta della materia prima latte e prodotti lattiero-caseari

Il Ministero dello Sviluppo economico e il ministero delle Politiche agricole, con circolare del 24 febbraio 2017, forniscono chiarimenti ad alcuni dubbi interpretativi circa le modalità applicative …

Sanzioni per violazione di norme europee a tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente

Il Consiglio dei ministri ha approvato in esame definitivo due decreti legislativi che disciplinano le sanzioni applicabili in caso di violazione di regolamenti europei a tutela della salute dei consu…

Latte e formaggi – Nuova etichettatura – Cosa cambia dal 19 aprile?

Sulla Gazzetta Ufficiale del 19/1/2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 9/12/2016 che introduce in etichetta l’indicazione obbligatoria dell…

Informazioni sugli alimenti ai consumatori

Con circolare del ministero dello sviluppo economico 5/12/2016, n. 381060 si forniscono chiarimenti interpretativi riguardo al coordinamento delle disposizioni di cui al decreto legislativo 27 gennaio…

Contraffazione – Marchio imitato grossolanamente – Non è reato

La Corte di Cassazione annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste, osservando che non può ritenersi falsificazione se i marchi, loghi o segni distintivi rievocano o somigl…

Il codice del consumo: obblighi e responsabilità delle aziende

di Daniela Tedoldi Il codice del consumo approvato con decreto legislativo n. 206 rappresenta il maggiore strumento di tutela del consumatore nel rapporto commerciale con il produttore ed il venditor…

Vendita di olio: etichettatura

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha emanato la circolare n. 773 del 20 giugno 2016 relativa al Decreto legislativo 23 maggio 2016 n. 103, recante “Disposizioni sanzionato…