Consumatori

Latte e formaggi – Nuova etichettatura – Cosa cambia dal 19 aprile?

Sulla Gazzetta Ufficiale del 19/1/2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 9/12/2016 che introduce in etichetta l’indicazione obbligatoria dell…

Informazioni sugli alimenti ai consumatori

Con circolare del ministero dello sviluppo economico 5/12/2016, n. 381060 si forniscono chiarimenti interpretativi riguardo al coordinamento delle disposizioni di cui al decreto legislativo 27 gennaio…

Contraffazione – Marchio imitato grossolanamente – Non è reato

La Corte di Cassazione annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste, osservando che non può ritenersi falsificazione se i marchi, loghi o segni distintivi rievocano o somigl…

Il codice del consumo: obblighi e responsabilità delle aziende

di Daniela Tedoldi Il codice del consumo approvato con decreto legislativo n. 206 rappresenta il maggiore strumento di tutela del consumatore nel rapporto commerciale con il produttore ed il venditor…

Vendita di olio: etichettatura

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha emanato la circolare n. 773 del 20 giugno 2016 relativa al Decreto legislativo 23 maggio 2016 n. 103, recante “Disposizioni sanzionato…

Vendite on line di prodotti contraffatti l’antitrust sospende 252 siti internet

Con nove provvedimenti contro altrettanti operatori on line di prodotti contraffatti, l’Antitrust ha disposto la sospensione entro due giorni di “ogni attività diretta a diffondere i contenuti” di 252…

Origine obbligatoria in etichetta per latte e formaggi in Italia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inviato per la prima verifica a Bruxelles lo schema di decreto che introduce l’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti latt…

Alimenti, bene ok di Europarlamento a origine cibi in etichetta

L’Europarlamento ha dato un’indicazione chiara sulla necessità di difendere la provenienza e la qualità di alimenti come il latte, i prodotti caseari e i prodotti a base di carni”. Così Confartigianat…

Contraffazione del marchio

L’interesse giuridico tutelato dagli artt. 473 e 474, c.p., è innanzitutto, ma non soltanto, la pubblica fede in senso oggettivo, intesa come affidamento dei cittadini nei marchi o segni distintivi ch…

Vendita di prodotti recanti marchio contraffatto

Non ha rilievo la configurabilità della cosiddetta contraffazione grossolana, considerato che l’art. 474 cod. pen. tutela, in via principale e diretta, non già la libera determinazione dell’acquirente…