Melamina, estesi i controlli a tutti i prodotti con latte

A meno di un mese dalla pubblicazione delle disposizioni per fronteggiare il rischio melamina nascosta nei prodotti contenenti latte o lattieri cinesi (Decisione 2008/757/CE), la Commissione Europea a…

Lombardia: bando per la promozione dei Distretti del Commercio

Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e crescita sociale del territorio, la Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale al Commercio, Fiere e Merc…

Concorrenza sleale: confondibilità del prodotto

L’imitazione rilevante ai fini della concorrenza sleale per confondibilità si identifica solo con la riproduzione della forma del prodotto altrui realizzata sulle caratteristiche esteriori del prodott…

Abruzzo: nuova legge sul commercio

>> Legge Regionale Abruzzo 16/7/2008 n. 11 (B.U.R 22/7/2008 n. 4) Nuove norme in materia di commercio

Pubblicate le nuove risoluzioni del Ministero dello sviluppo economico

Risoluzione del 18/04/2008 prot. n.0012357 – Rilascio di autorizzazione per attività alberghiera con somministrazione di alimenti e bevande ai soli alloggiati Risoluzione del 22/04/2008 prot. n.00126…

Autorità Garante della concorrenza e del mercato: sanzionate 23 banche per pratiche commerciali scorrette

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, nella riunione del 7 agosto 2008, ha deciso di sanzionare, per pratiche commerciali scorrette 23 banche in materia di portabilità gratuita dei mutui…

Autorità Garante della concorrenza e del mercato: indagine conoscitiva su rifiuti da imballaggio

I rifiuti da imballaggio sono una risorsa economica che i Comuni italiani non riescono a sfruttare e che potrebbe invece, con un opportuno ricorso al mercato, garantire ai cittadini un servizio di rac…

Veneto: favorita la commercializzazione di prodotti agricoli regionali

La Regione Veneto con la legge n. 7 del 25 luglio 2008 intende promuove la valorizzazione delle produzioni agricole regionali, favorendo il consumo e la commercializzazione dei prodotti provenienti da…

Non è pubblicità ingannevole illustrare solo in parte il prodotto

Un messaggio pubblicitario non può essere ritenuto ingannevole solo perché illustra solo in parte le caratteristiche di un prodotto. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha così accolto il …