Tar Veneto: autorizzazioni commerciali per la vendita di prodotti all’interno degli outlet

Il Tar Veneto, in tre distinte sentenze, si pronuncia sulle caratteristiche degli outlet, e lo fa facendo riferimento all’l’art. 12, comma 1, della l. reg. n. 15/2004, che stabilisce che la finalità d…

TAR Veneto: limiti all’insediamento di medie strutture di vendita

Nel caso di specie, la disposizione regolamentare oggetto di impugnativa non appare configurarsi come una regolazione dell’accesso al mercato connessa alle predette finalità, quanto piuttosto come una…

Speciale: Il commercio all’ingrosso

Profili giuridici della vendita all’ingrosso e riferimenti normativi Tratto da: “I mercati agroalimentari all’ingrosso: il quadro attuale e le prospettive future”, INDIS, Maggioli Editore, 2004 >…

Lombardia: bando per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”

Con il decreto 11 giugno 2009, n. 5783 è stato approvato in Lombardia il secondo bando “Innova Retail” per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”, in colla…

Approfondimento: la l.r. Toscana 23.7.2009, n. 40 e le modifiche apportate alla l.r. n. 28/2005

di F. Dori La l.r. 23.7.2009, n.40 apportata l’ennesima modifica alla l.r. Toscana 7.2.2005, n.28 in materia di “commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, ve…

Pubblicità e vendita di alimenti per lattanti

Valorizzazione dell’allattamento al seno, contrasto ad ogni forma di pubblicità, anche occulta e di comportamenti che sconsigliano il ricorso al latte materno. Queste le novità in vigore dal 22 luglio…

Approfondimento: modifiche alla normativa del commercio in Lombardia

di V. Ferè Con l’entrata in vigore della legge regionale n. 9 del 29 giugno 2009, la Regione Lombardia ha apportato modifiche alle norme riguardanti sia il commercio su area privata che su quello su …

Pubblicate le nuove risoluzioni del Ministero dello Sviluppo economico

>> Risoluzione 15/5/2009, n. 44327 – D.P.R. 4 aprile 2001, n. 235, (Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande…

TAR Lazio: pratiche commerciali scorrette

Nella valutazione dell’aggressività di una pratica commerciale scorretta, posta in essere da un’impresa nei confronti di un consumatore, devono essere considerati una serie di elementi, tra cui la per…

Toscana: modifiche al codice del commercio

La legge regionale 17 luglio 2009, n. 38 della Regione Toscana ha apportato alcune modifiche al Codice del commercio. In particolare le novità riguardano il sistema distributivo dei carburanti per que…