L’istruttoria è stata avviata dopo una segnalazione ricevuta dall’Autorità nell’ambito del programma di clemenza previsto dalla legge.
Secondo la denuncia, le imprese, attive nel mercato della produzione e vendita al dettaglio di prodotti cosmetici, in occasione delle riunioni presso l’associazione Centromarca (Associazione Italiana dell’Industria di Marca), almeno nel periodo gennaio 2005/2007, avrebbero scambiato informazioni riguardanti gli aumenti di prezzo programmati, lo stato delle negoziazioni con i distributori, le indicazioni generali di sconti e bonus concessi a questi ultimi, nonché le conseguenze previste per eventuali nuovi ingressi sul mercato.
Inoltre, dalle informazioni ricevute, risulta che le stesse imprese sono intervenute congiuntamente, per il tramite dell’associazione di categoria, nei confronti dei distributori per ottenere un incremento generalizzato dei prezzi di rivendita applicati al pubblico.
>> Provvedimento Autorità garante della concorrenza e del mercato 12/6/2008
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento