Un’attività artigianale (produzione cibi d’asporto, gastronomia, pizzeria) che vende bibite alcoliche ed analcoliche, deve avere i requisiti professionali per il commercio. L’attività artigianale è quella prevalente.
Risposta:
L’artigiano di produzione può vendere liberamente solo i prodotti oggetto della propria attività, tra questi prodotti non rientrano le bevande, alcoliche, superalcoliche o anche analcoliche, dato che tali prodotti non sono di sua produzione. Dovrà quindi presentare SCIA per esercizio di vicinato di prodotti alimentari e iscrivere tale attività al registro delle imprese il quale valuterà quale sia l’attività prevalente. Il requisito professionale per il commercio di prodotti alimentari, lo si acquisisce dopo che l’artigiano avrà esercitato per almeno 2 anni tale attività di produzione di prodotti alimentari, periodo che potrà essere dimostrato attraverso l’iscrizione al registro delle imprese.
Ti consigliamo
Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza
Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.Anche questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata ed è completata dalla pratica tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili, contenente l’elenco delle attività commerciali soggette ad autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso e comunicazione.Nella sezione online del Prontuario sono disponibili tutti gli eventuali aggiornamenti fino al 31/12/2024 e un pratico formulario con la modulistica personalizzabile.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it
Elena Fiore | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento