Aree giochi: bocciata l’ordinanza contingibile e urgente che vieta l’ingresso ai cani

TAR Campania Salerno (sez. III) 17 marzo 2025 n. 526

27 Marzo 2025
Allegati
Modifica zoom
100%

Indice

Il TAR Campania, sezione di Salerno, con la sentenza n. 526 del 17 marzo 2025, ha annullato l’ordinanza contingibile e urgente di un sindaco che vietava l’accesso dei cani alle aree gioco per bambini, ritenendo il provvedimento sproporzionato e in contrasto con i principi di adeguatezza e proporzionalità dell’azione amministrativa. Il Collegio ha ribadito che la tutela dell’igiene pubblica e della sicurezza può essere garantita attraverso strumenti meno restrittivi, come l’obbligo di guinzaglio e di raccolta delle deiezioni.

Le valutazioni del TAR Salerno


Il TAR ha ritenuto il provvedimento privo di adeguata istruttoria e sproporzionato rispetto alle finalità dichiarate, confermando che la sicurezza e l’igiene pubblica possono essere tutelate attraverso misure meno restrittive.
Il giudice amministrativo ha fatto riferimento al principio di proporzionalità, secondo cui l’ente pubblico deve scegliere la misura meno gravosa per raggiungere un determinato obiettivo. Nel caso in esame, la sicurezza e l’igiene pubblica avrebbero potuto essere garantite con l’imposizione di obblighi di raccolta delle deiezioni e l’uso del guinzaglio e della museruola, strumenti già previsti dalla normativa vigente. Il TAR ha sottolineato che il ricorso a ordinanze contingibili e urgenti deve essere riservato a situazioni di pericolo effettivo e non a ipotesi di gestione ordinaria del decoro urbano.

Il perimetro degli artt. 50 e 54 del TUEL


La sentenza ha ribadito l’importanza di un’applicazione rigorosa degli articoli 50 e 54 del d.lgs. n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali), che disciplinano i poteri di ordinanza dei Sindaci. Il TAR ha affermato che tali poteri devono essere esercitati nel rispetto dei principi di legalità, necessità e proporzionalità, evitando misure eccessivamente restrittive che incidano sulla libertà di circolazione dei cittadini senza un’adeguata motivazione.

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

 

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento