di G. Cardosi
VENDITA DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
1. Tipologie degli esercizi di vendita.
Gli esercizi di vendita della stampa quotidiana e periodica, vengono classificati e distinti, dall’art 23 del codice regionale del commercio, in due categorie : a) esclusivi ; b ) non esclusivi.
A) Gli esercizi di vendita esclusivi sono obbligati a vendere sia i quotidiani che i periodici.
Rientrano in questa categoria anche gli esercizi che, in regime di vigenza della L n 416/1981, vennero autorizzati a vendere quotidiani e periodici, sia in maniera esclusiva che in aggiunta ad altre merci:
Ai sensi del comma 6 dell’ articolo 14 di detta legge 416, infatti, l’autorizzazione per vendere quotidiani e periodici poteva essere rilasciata sia come esclusiva, sia come abbinamento ad altri settori merceologici. Si poteva avere, quindi, un abbinamento tipo: alimentari ( Tab I ) + giornali e riviste;oppure Articoli sportivi ( Tab XIV) + giornali e riviste; Tabacchi + giornali e riviste,ecc.
B) Gli esercizi” non esclusivi” sono quelli che, in aggiunta ad altre merci, sono autori8zzati a vendere:
– soli quotidiani;
-soli periodici;
– quotidiani e periodici insieme.
Sono parimenti considerati come “ non esclusivi” , gli esercizi che hanno effettuato la sperimentazione di cui all’art 1 della L n 108/1999, per la vendita di quotidiani, oppure di periodici; oppure di quotidiani e periodici insieme…(>>Continua)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento