Vendita e somministrazione su area privata ad uso pubblico: normativa e autorizzazioni necessarie

15 Gennaio 2025
Modifica zoom
100%

Il caso

Si richiede di chiarire se sia possibile svolgere attività di vendita e somministrazione alimentare, nello specifico una piadineria, all’interno di un parcheggio considerato area privata ad uso pubblico. Si valuta il caso di un food truck posizionato sempre nello stesso punto e di una casetta in legno collocata nello stesso parcheggio.

La soluzione operativa


Le aree private ad uso pubblico sono considerate aree pubbliche e quindi vi si potrà svolgere anche il commercio su area pubblica solo se dotati di specifico titolo abilitativo, nel caso di specie SCIA per la forma itinerante.

In tale ipotesi, sempre che l’area non rientri fra quelle vietate dal regolamento comunale e sia consentito l’accesso dei veicoli, la forma itinerante e quindi la sosta non può avere durata superiore a quella necessaria a servire il cliente; se invece il veicolo rimane posizionato sempre nel medesimo posto, come indica il quesito, si tratterebbe di attività riconducibile alla tipologia di A) di commercio su area pubblica che necessita di specifica autorizzazione con contestuale concessione di suolo pubblico (e quindi è necessaria l’individuazione di un posteggio individuato con delibera di consiglio e assegnato tramite bando).

La collocazione di una casetta di legno, dato che comunque sarebbe posizionata su area pubblica, fermo restando quanto sopra detto necessiterebbe anche del titolo edilizio.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento