Mercoledì 4 dicembre 2024 dalle ore 10 alle 11:30 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: la vendita on line di auto usate
Di cosa parleremo
Gli acquisti on-line si stanno sempre più diffondendo tra i consumatori per cui le attività che attivano questa “forma speciale di vendita” sono sempre più numerose.
In questo contesto già da tempo si sono affacciate sul mercato imprese, anche di piccole dimensioni, che effettuano vendite on-line di veicoli usati.
Il Ministero dell’Interno già dal 2013 si era espresso sull’ammissibilità del commercio elettronico di veicoli usati, ma soltanto nell’ambito dell’attività di agenzia d’affari ai sensi dell’art. 115 TULPS.
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato n. 1821 del 5 maggio 2016 il Ministero dell’Interno con la circolare 557/PASS/U/011753/13500.A(8) del 19.07.2016 ha ammesso anche la vendita on-line di auto usate, delineandone le modalità di svolgimento e gli obblighi necessari per garantire il rispetto delle norme del TULPS.
Il quadro giuridico delineato in tale circolare è stato successivamente modificato dall’abrogazione dell’art. 126 del TULPS operato dall’art. 6, comma 1, D.lgs. 25 novembre 2016, n. 222, che ha costretto il Ministero dell’Interno ad interrogarsi sulla vigenza dell’obbligo di tenuta del’ registro delle operazioni poste in essere giornalmente previsto dall’art. 128 del TULPS.
La rilevanza di tale problematica per settori dove “l’esigenza di tracciabilità delle transazioni è particolarmente avvertita come … in quello del commercio delle parti di ricambio dei veicoli fuori uso
” ha portato il Ministero dell’Interno a chiedere un’interpretazione al Consiglio di Stato, che si è espresso con parere n.15 del 2 marzo 2018.
Il corso, attraverso l’analisi dettagliata dei testi normativi, della prassi e della giurisprudenza si pone l’obiettivo di tracciare gli adempimenti, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono tenuti coloro che effettuano la vendita on-line di veicoli usati, anche al fine di fornire un quadro di riferimento per i comuni e per le imprese che intendono esercitare un’attività che continua ad essere soggetta a norme del TULPS e, conseguentemente, ai relativi controlli di polizia.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il programma
Il quadro normativo di riferimento:
– il commercio elettronico come forma speciale di vendita: l’art. 18 del D.lgs 114/1998, l’art. 68 del D.lgs 59/2010, la voce 47 dell’allegato “A” al D.lgs 222/2016 e le relative circolari interpretative;
– la vendita di cose usate ai sensi del TULPS dopo l’abrogazione dell’art. 126.
– La vendita on-line di auto usate come delineata dalle circolari del Ministero dell’Interno:
– la possibilità di fissare la sede commerciale dell’impresa presso la residenza del titolare;
– la tenuta del registro previsto dall’art. 128 del TULPS ed i relativi effetti sull’attività;
– l’obbligo del deposito per i veicoli destinati alla vendita.
Il docente
Miranda Corradi, Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
Iscriviti subito
Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e riceverai via e-mail le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento