UC Channel: la semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Nuovo webinar gratuito: mercoledì 6 novembre 2024, ore 10:00 – 11:30

5 Novembre 2024
Modifica zoom
100%

Mercoledì 6 novembre 2024 dalle ore 10 alle 11:30 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: La semplificazione dei controlli sulle attività economiche: gli effetti del D.lgs n. 103/2024.

Di cosa parleremo


Lo scorso 2 agosto 2024 è entrato in vigore il D. Lgs n. 103 del 12 luglio 2024, intitolato “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della Legge 5 agosto 2022, n. 118” con l’obiettivo di semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche.

Le Pubbliche Amministrazioni, oltre a censire i controlli di loro competenza in base alle disposizioni vigenti, devono ora rimodulare il loro operato in funzione delle previsioni del nuovo provvedimento, la cui attuazione richiede una collaborazione ancora più importante tra Polizia Locale e il SUAP comunale. Tale collaborazione è necessaria per garantire, oltre all’attuazione dei censimenti e delle ricognizioni previste, anche l’efficacia dei controlli, secondo i principi enunciati dal decreto.

Il corso, attraverso l’analisi dettagliata del testo normativo, analizza gli aspetti innovativi, le criticità e le possibili soluzioni interpretative, in attesa di chiarimenti da parte dei Ministeri competenti nelle varie materie interessate.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il programma


Analisi del D. Lgs n. 103 del 12 luglio 2024
• L’ambito di applicazione, esclusioni ed abrogazioni.
• Il censimento dei controlli di competenza delle varie Pubbliche Amministrazioni e tempistiche per la
pubblicazione sui loro siti istituzionali dell’elenco degli obblighi e degli adempimenti che le attività economiche devono rispettare.
• La ricognizione dei controlli effettuati nell’ultimo triennio ed elaborazione del quadro di sintesi per individuare aree di sovrapposizione e duplicazione.
• Il sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria e i suoi effetti sull’attività di controllo:
– gli ambiti di riferimento, norme tecniche e parametri per definire un livello di rischio basso a cui
associare un Report certificativo;
– la modalità di rilascio del Report;
– il ruolo degli organismi di certificazione.
• L’utilizzo del fascicolo informatico d’impresa per l’attività di controllo.
• Il divieto di chiedere all’impresa documenti e informazioni già disponibili nel fascicolo informatico o
comunque già in possesso dell’Amministrazione controllante: le conseguenze in caso di violazioni.
• I principi generali del procedimento di controllo delle attività economiche: il ruolo delle FAQ e linee guida per agevolare e promuovere la comprensione ed il rispetto delle norme.
• L’interpello.
• La programmazione dei controlli e casi in cui è prevista la loro immediata effettuazione.
• La periodicità dei controlli e tutela delle attività controllate.
• La diffida amministrativa: definizione, applicabilità, problematiche interpretative ed attuative.
• Le ulteriori disposizioni in materia di trattamento dei dati personali: formazione del personale,
interoperabilità dei sistemi informatici e sviluppo delle soluzioni tecnologiche utilizzate per i controlli.

Il docente


Miranda Corradi, Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

Iscriviti subito

Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento