Apparecchi senza vincita in denaro: proroga termini regime transitorio spettacolo viaggiante

Determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 1/7/2024 n. 434119

4 Luglio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il provvedimento del 1° luglio 2024, n. 434119, ha prorogato i termini del regime transitorio per gli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro. Questa proroga riguarda le attività di spettacolo viaggiante e le “sale trattenimento”, e segue le determinazioni precedenti del 10 giugno 2022 e del 27 giugno 2023. L’obiettivo è permettere un adeguamento graduale alle nuove norme tecniche e amministrative, evitando la disinstallazione di apparecchi conformi alla vecchia regolamentazione.

Indice

La complessità della nuova regolamentazione


Con l’introduzione della nuova regolamentazione per gli apparecchi senza vincita in denaro, si è reso necessario un periodo transitorio per consentire agli operatori del settore di adeguarsi alle nuove disposizioni. Le determinazioni del 10 giugno 2022 e del 27 giugno 2023 avevano già stabilito un primo termine per questo adeguamento, ma la complessità della disciplina e le difficoltà applicative riscontrate hanno portato alla necessità di ulteriori proroghe.

La nuova regolamentazione si applica a tutti gli apparecchi utilizzati nelle attività di spettacolo viaggiante autorizzate ai sensi dell’articolo 69 del T.U.L.P.S e agli apparecchi situati all’interno delle attrazioni denominate “padiglioni e sale trattenimento”. Queste attrazioni, elencate presso il Ministero della Cultura, aggiornate con il decreto interministeriale del 3 agosto 2020, devono ora conformarsi a regole più stringenti in termini di sicurezza, funzionamento e gestione amministrativa.

L’obiettivo della proroga

La proroga dei termini del regime transitorio non è soltanto una questione di tempistica, ma rappresenta una strategia mirata a uniformare i termini di scadenza e facilitare un passaggio più fluido verso la nuova normativa.

In particolare, l’obiettivo è quello di evitare che alcuni apparecchi, ancora conformi alla vecchia disciplina, debbano essere disinstallati prematuramente, creando disagi agli operatori e potenziali perdite economiche.

La proroga consente quindi di allineare le scadenze per gli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro con quelle previste per altre categorie di apparecchi, creando un quadro normativo più coerente e gestibile.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Pubblici spettacoli, trattenimenti, safety e security

Il tema della sicurezza ed incolumità negli eventi temporanei, ma anche nelle attività di spettacolo in sede fissa, richiede un approccio professionale. È necessario un cambiamento di mentalità al problema della sicurezza, che deve essere considerata bene primario della collettività civile.Il presente manuale vuole fornire un contributo a tutti gli addetti ai lavori che si trovano ad operare con sempre maggiori responsabilità e con numerosi riferimenti normativi da applicare, suggerendo una metodologia basata su elementi professionali e legali di facile apprendimento, ben consci del fatto che solo la norma può costituire il fondamento di lavoro della pubblica amministrazione.L’opera costituisce una guida completa per la gestione delle varie tipologie di manifestazioni temporanee ed eventi, con indicazioni specifiche sulle misure da adottare, sui procedimenti da seguire e sugli atti da redigere (illustrati nel testo e disponibili nella sezione online collegata al volume) e sulle attività di controllo necessarie.Sezioni dell’opera:• Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e trattenimento• L’utilizzo della SCIA per eventi di pubblico spettacolo e trattenimento• Le verifiche di incolumità ex art. 80 TULPS per gli eventi di spettacolo e trattenimento• Sicurezza ed incolumità negli eventi dopo le indicazioni del Ministero dell’Interno• Individuare e valutare i rischi derivanti dallo svolgimento dell’evento• Il personale volontario utilizzato dall’organizzatore dell’evento• La disciplina dei prodotti pirotecnici• Le competizioni sportive e motoristiche su strada• Le attrazioni di spettacolo viaggiante: luna park e parchi di divertimento• Le manifestazioni a premio e di sorte, lotterie, pesche di beneficenza e simili• Spettacoli, trattenimenti e inquinamento acustico.Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione della sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a contratto di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia, di Medicina e di Ricerca Traslazionale. Svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie in tema di legislazione e sicurezza alimentare. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento