Domanda:
Si chiede un vostro parere in merito ad un’attività di organizzazione di cerimonie presso una villa. Il proprietario si occupa di organizzare l’evento mettendo a disposizione i propri locali e somministrando pasti avvalendosi di catering. Si specifica che la villa mette a disposizione una cucina per lo sporzionamento dei pasti o come laboratorio. Trattasi di cerimonie private ad invito non aperte al pubblico. Può essere considerata un’attività di agenzia di affari, un’attività imprenditoriale di servizi o un pubblico esercizio? Questa ultima ipotesi sembra poco plausibile visto che la somministrazione è riservata agli invitati e non aperta al pubblico indistinto.
Risposta:
L’impresa che svolgerà la somministrazione, quindi abilitata allo svolgimento dell’attività al domicilio del cliente, dovrà essere scelta dalla persona che prenderà in affitto la villa, mentre se è il proprietario della villa a mettere in contatto i due soggetti (affittuario e catering), lui assume la figura di agenzia di affari; una simile attività necessita della comunicazione prevista dall’articolo 115 del TULPS e dell’uso del registro previsto dall’articolo 120 del medesimo Testo.
Ti consigliamo
Pubblici spettacoli, trattenimenti, safety e security
Il tema della sicurezza ed incolumità negli eventi temporanei, ma anche nelle attività di spettacolo in sede fissa, richiede un approccio professionale. È necessario un cambiamento di mentalità al problema della sicurezza, che deve essere considerata bene primario della collettività civile.Il presente manuale vuole fornire un contributo a tutti gli addetti ai lavori che si trovano ad operare con sempre maggiori responsabilità e con numerosi riferimenti normativi da applicare, suggerendo una metodologia basata su elementi professionali e legali di facile apprendimento, ben consci del fatto che solo la norma può costituire il fondamento di lavoro della pubblica amministrazione.L’opera costituisce una guida completa per la gestione delle varie tipologie di manifestazioni temporanee ed eventi, con indicazioni specifiche sulle misure da adottare, sui procedimenti da seguire e sugli atti da redigere (illustrati nel testo e disponibili nella sezione online collegata al volume) e sulle attività di controllo necessarie.Sezioni dell’opera:• Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e trattenimento• L’utilizzo della SCIA per eventi di pubblico spettacolo e trattenimento• Le verifiche di incolumità ex art. 80 TULPS per gli eventi di spettacolo e trattenimento• Sicurezza ed incolumità negli eventi dopo le indicazioni del Ministero dell’Interno• Individuare e valutare i rischi derivanti dallo svolgimento dell’evento• Il personale volontario utilizzato dall’organizzatore dell’evento• La disciplina dei prodotti pirotecnici• Le competizioni sportive e motoristiche su strada• Le attrazioni di spettacolo viaggiante: luna park e parchi di divertimento• Le manifestazioni a premio e di sorte, lotterie, pesche di beneficenza e simili• Spettacoli, trattenimenti e inquinamento acustico.Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione della sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a contratto di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia, di Medicina e di Ricerca Traslazionale. Svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie in tema di legislazione e sicurezza alimentare. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento