Non è accoglibile l’istanza di accesso civico quando comporta oneri eccessivi per la Pubblica Amministrazione.
A rammentarlo è il TAR Lazio, Latina, nella sentenza del 2 aprile 2024, n. 254.
Il caso affrontato
Nel caso esaminato una Società aveva presentato un’istanza di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 chiedendo l’ostensione ai titoli abilitativi rilasciati in una certa zona corredati da relativa relazione tecnica, istruttoria e domanda, al fine di conoscere l’applicazione data dal Comune alle NTA del Piano Particolareggiato in zona Artigianale, in ordine al computo della volumetria a decorre dall’anno 2000, onde verificare il paritario, o meno, trattamento riservato dall’Ente Locale a tutti gli istanti.
Il Comune rigettava l’istanza, risultando generica, eccessiva ed irragionevole sia per numero di documenti richiesti che per numero di soggetti eventualmente controinteressati, così da imporre un facere straordinario all’Amministrazione.
Inoltre, secondo l’Ente, l’oggetto dell’istanza stessa violava – alla luce della documentazione richiesta in ostensione – i limiti dell’accesso civico generalizzato delineati dall’art. 5-bis, comma 2, d.lgs. 33/2013, poiché coinvolgente dati personali e interessi economici e commerciali di terzi.
>> Continua la lettura dell’approfondimento di Salvio Biancardi
Ti consigliamo
Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza
Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.Anche questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata ed è completata dalla pratica tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili, contenente l’elenco delle attività commerciali soggette ad autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso e comunicazione.Nella sezione online del Prontuario sono disponibili tutti gli eventuali aggiornamenti fino al 31/12/2024 e un pratico formulario con la modulistica personalizzabile.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it
Elena Fiore | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento