Preliminarmente va detto che le lotterie e le manifestazioni di sorte locale in genere sono oggetto di comunicazione al Comune di svolgimento ed alla Prefettura, ma anteriormente a tale passaggio occorre ottenere un nulla osta da parte dell’Amministrazione Agenzia Dogane e Monopoli (AADM).
Detto nulla osta dovrà essere ottenuto almeno 30 giorni prima della data prevista per l’effettuazione della manifestazione, ai sensi della D.L. 269/2003, art. 39 comma 13- quinquies.
Ottenuto il nulla osta dall’AADM, occorrerà trasmettere la comunicazione a Comune e Prefettura, ai sensi dell’art. 14 del DPR n. 430/2001, la quale dovrà comunque pervenire entro 30 giorni prima dell’evento. Ne consegue, quindi, che gli organizzatori dovranno chiedere il nulla osta alla AADM ben prima di 30 giorni.
L’AADM, infatti, potrebbe non inviare un nulla osta espresso, ma tacito per silenzio maturato nei 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Se così accadesse, quindi, la richiesta dovrebbe essere stata presentata oltre 60 giorni prima dell’evento, così da rispettare il termine di 30 giorni per la comunicazione preliminare al Comune e Prefettura. Nel concreto, mentre per la richiesta di nulla osta ad AADM è previsto un modello da presentarsi in carta libera, da presentarsi allegando il regolamento della lotteria o tombola o pesca, con elencazione dei premi, delle modalità di attuazione, del numero e valore dei biglietti o delle cartelle prodotte, per la comunicazione preventiva a Comune e Prefettura le modalità possono ancora essere diversificate da Comune a Comune.
In linea di principio, tuttavia, possiamo dire che la comunicazione da fare alla Prefettura si effettuerà mediante un modello con i relativi documenti a corredo, mentre per il Comune, in linea di principio, si dovrà effettuare mediante la piattaforma telematica impiegata dal SUAP (star, impresa in un giorno, ecc.), alla quale allegare i seguenti documenti:
- comunicazione sottoscritta dall’organizzatore;
- regolamento della manifestazione;
- elenco dei premi e relativo valore;
- eventuale dichiarazione del designato soggetto delegato del Sindaco.
Lo svolgimento della manifestazione è disciplinato, oltre che dalle leggi, dal regolamento che l’organizzatore ha assunto e trasmesso alle diverse istituzioni interessate.
È compito del delegato del Sindaco monitorare le operazioni e verificare che le stesse si svolgano in conformità con la disciplina applicabile. La funzione del delegato, pertanto, è accomunabile a quella di un “notaio” rogante, che garantisce la regolarità delle operazioni.
Per queste ragioni il delegato del Sindaco assume la qualità di Pubblico Ufficiale.
Il verbale delle operazioni sarà redatto nelle immediatezze e sottoscritto, oltre che dal responsabile dell’organizzazione, anche dal Delegato del Sindaco.
Il verbale sarà quindi consegnato all’Ufficio Suap del Comune entro le 24 ore, da parte del delegato del Sindaco.
Dal punto di vista degli adempimenti fiscali, lotterie e pesche di beneficenza sono soggette al solo pagamento di una ritenuta sul valore dei premi, mentre la tombola è soggetta anche ad un deposito cauzionale presso il Comune dove si svolgerà la manifestazione.
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