Per il saggio di Natale è dovuta la presentazione della pratica al SUAP di SCIA per conseguire il titolo abilitativo ex art. 68 del TULPS?
Modifica zoom
100%
29 Novembre 2023
Modifica zoom
100%
» Quesito
Una scuola privata di musica intende svolgere il saggio di Natale in un locale comunale adibito a sala convegni (di capienza di 120 persone), regolarmente collaudato ma privo di agibilità ex art 80 del TULPS. L’evento, sebbene non a scopo di lucro, ha le caratteristiche di spettacolo in quanto è prevista l’esibizione di diversi musicisti e la presenza di pubblico. E’ dovuta la presentazione della pratica al SUAP di SCIA per conseguire il titolo abilitativo ex art. 68 del TULPS?
» Risposta
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.68 del tulps nella parte in cui prescrive che per i trattenimenti da tenersi in luoghi aperti al pubblico e non indetti nell’esercizio di attività imprenditoriali, occorre la licenza del Questore. Nel caso in esame quindi, a ns parere, non occorre la licenza di cui art. 68 tulps. Riteniamo invece necessaria la verifica di agibilità di cui all’articolo 80 del TULPS; trattandosi di capienza non superiore a 200 persone può essere sostituita da una dichiarazione di un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale. Occorre verificare se è necessaria anche la certificazione di previsione di impatto acustico.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento