IL CASO – carnevale – manifestazione – pubblico

Al fine di poter autorizzare lo svolgimento di una manifestazione relativa al Carnevale in spazio aperto ….

23 Febbraio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Al fine di poter autorizzare lo svolgimento di una manifestazione relativa al Carnevale in spazio aperto, come deve intendersi il seguente cpv dell’art.5 c.1 del D.L. 52/2021? “In ogni caso, per gli spettacoli all’aperto, quando il pubblico, anche solo in parte, vi accede senza posti a sedere preassegnati e senza limiti massimi di capienza autorizzati, gli organizzatori producono all’autorità competente ad autorizzare l’evento anche la documentazione concernente le misure adottate per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.
Si interpreta nel senso che tali manifestazioni:
1. possono svolgersi senza la previsione di posti a sedere (sedute)? oppure
2.possono svolgersi solamente con il pubblico seduto ma senza preassegnazione dei posti?
Teniamo conto che il 2°cpv prevede, in zona gialla, una capienza massima non superiore al 50%, mentre il 5° cpv , summenzionato, dovrebbe applicarsi agli spettacoli effettuati “senza limiti massimi di capienza”
Per quanto sopra esposto la manifestazione del carnevale, in zona gialla, può svolgersi senza posti a sedere?

Risposta:

L’art. 5 del D.L. 52/2021 è stato modificato dalla legge di conversione del DL 221/2021, legge 18 febbraio 2022 (GU 18.2.2022). E’ stato inserito questo capoverso ” In zona bianca sono consentite le feste popolari e le manifestazioni culturali all’aperto, anche con modalità itinerante e in forma dinamica, riconosciute di notevole interesse culturale ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Gli organizzatori producono all’autorità competente ad autorizzare l’evento la documentazione concernente le misure adottate per la prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 ai fini dell’inoltro alla Commissione di cui all’articolo 80 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. La Toscana però al momento è in zona gialla e quindi, a ns parere, il Carnevale in zona gialla non dovrebbe essere fatto in forma itinerante ma solo in una zona determinata con posti a sedere (tribune), anche senza assegnazione di posti.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento