Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge annuale sul
mercato e la concorrenza.
La legge introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l’obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo.
IN PARTICOLARE
FARMACIE
Piena liberalizzazione degli orari, fatti salvi gli obblighi di apertura:farmacie aperte più a lungo per curare ogni emergenza.
Ottimizzazione della presenza sul territorio: trasferimento delle farmacie “soprannumerarie” dei piccoli comuni in altri comuni della medesima regione.
Via libera al bugiardino anche in formato digitale.
TAXI E NCC
Delega al Ministero dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico per riformare la disciplina dei Taxi e degli NCC con gli obiettivi di promuovere la concorrenza,adeguare l’offerta di servizi alle nuove tecnologie e contrastare l’abusivismo: migliori condizioni e nuoviservizi a favore del consumatore.
STRUTTURE RICETTIVE
Abolite le clausole contrattuali che prevedono la parità tariffaria nei rapporti tra gli intermediari di qualunque natura (online e offline): le strutture turistico-ricettivepotranno offrire sconti maggiori rispetto ai prezzi praticati dalle “piattaforme on line”.
CONSEGNA ATTI E NOTIFICHE
Dal 10 settembre 2017 finisce la riserva legale in favore di Poste italiane sulla consegna degli atti giudiziari e della notifica di sanzioni per violazioni del codice della strada:abbattimento dei costi di consegna.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento