Antitrust: indagine conoscitiva sull’editoria quotidiana, periodica e multimediale

3 Novembre 2009
Modifica zoom
100%
Occorre liberalizzare l’apertura delle edicole anche in vista dell’entrata in vigore della Direttiva Servizi, promuovendo l’ingresso di nuovi operatori in tutta la filiera e garantendo la presenza di punti vendita laddove non c’è mercato.
Sono le conclusioni dell’indagine conoscitiva, aperta dall’Antitrust nel 2007 sul settore dell’editoria quotidiana, periodica e multimediale, secondo il quale il comparto è sottoposto a vincoli e a restrizioni concorrenziali che ne limitano le capacità di reazione, senza però salvaguardare pienamente il necessario pluralismo informativo.
Per questo è necessaria una revisione complessiva e organica delle modalità di funzionamento del sistema, per rimuovere tutte le restrizioni o anomalie che vincolano ingiustificatamente l’efficiente svolgimento dell’attività distributiva.
Vanno anche rivisti i criteri di remunerazione dei distributori e dei rivenditori con meccanismi che garantiscano la fornitura delle singole edicole e l’equilibrio economico dei distributori indipendenti.

>> Indagine conoscitiva 23/9/2009 n. IC35

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento