Nel corso della riunione, richiesta dal Presidente della FIVA Giacomo Errico, gli operatori del commercio sulle aree pubbliche hanno espresso le proprie preoccupazioni relativamente alle difficoltà che potrebbero derivare al settore dall’applicazione delle norme relative al rilascio ed al rinnovo delle concessioni in attuazione della “Direttiva servizi”.
I dirigenti del Ministero hanno sottolineato l’intenzione di formulare assieme alle Regioni una proposta di criteri per la concessione di suolo pubblico che tenga conto dell’esigenza di evitare ripercussioni su un settore economico caratterizzato per la quasi totalità da microimprese a conduzione familiare, consentendo chiarezza e uniformità applicativa sul territorio nazionale. A questo riguardo, si manterrà un costante raccordo con le associazioni di categoria.
E’ stato inoltre sottolineato che, fino all’adozione della prevista intesa con la Conferenza Unificata sui nuovi criteri di rilascio e rinnovo delle concessioni, restano pienamente in vigore le disposizioni transitorie di proroga previste dal decreto legislativo di recepimento della direttiva servizi.
Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento