Transizione al digitale e semplificazione: metodologie e strumenti operativi

6 Giugno 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La transizione al digitale ha spinto gli Enti a ridisegnare i propri processi, superando la mera logica dell’informatizzazione (ovvero utilizzare un software) per giungere allo sfruttamento di tutte le funzionalità in grado di trasformare le procedure da analogiche a digitali.

La reingegnerizzazione dei processi è già stata attuata dalle Amministrazioni più evolute, seppur con finalità orientate alla semplificazione e al recupero di efficienza. A tal riguardo, i risultati più significativi sono stati ottenuti adottando i principi della lean organization (o “organizzazione snella”): “smontare” i propri processi per verificare dove si annidano sprechi, perdite di efficienza e ridondanze, per poi ricostruirli secondo i principi lean e fornire un servizio più rapido e di maggior valore per l’utente.

Oggi questi due obiettivi – digitalizzazione e semplificazione – possono essere perseguiti contestualmente, leggendo i principi della lean (valore, flusso continuo, eliminazione degli sprechi) con gli “occhiali” della digitalizzazione.

Il corso, di taglio operativo, illustra principi, strumenti, metodologie di analisi e ridisegno dei processi finalizzate a raggiungere un duplice risultato: garantire la transizione al digitale e fornire servizi di maggiore qualità a cittadini e imprese (recuperando efficienza interna).